Un sabato veneziano, tra gondole, musica e cicchetti nello Squero più antico di Venezia

Incontro alle ore 10.00 in stazione Santa Lucia a Venezia con la nostra accompagnatrice. Tempo per un caffè in una caratteristica torrefazione di Venezia.

Passeggiata fino all’antico Squero Casal dei Servi, il più antico della città, uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Venezia, non aperto al pubblico.

Quando Rousseau soggiornò a Venezia, si “convertì” alla musicalità italiana grazie al canto dei gondolieri: “Ascoltando alcune barcarole, compresi che sino ad allora non avevo mai sentito cantare”. Quei canti, che prevedevano un’esecuzione in eco con botta e risposta tra gondolieri in canali lontani, furono un genere musicale assai fortunato nel Settecento.

E potranno essere riascoltati proprio lì dove sono nati, nello squero più antico di Venezia, un piccolo e ben nascosto museo vivente delle antiche barche veneziane. Un tuffo nel passato all’interno della bottega delle meraviglie di un remèr.

Voce narrante e canto si mescolano giocosamente per dare vita ad un vivace affresco. Brani leggiadri, soavi ed allegri, ma anche romantici, nati proprio per allietare le gite in gondola. Un tradizionale aperitivo con “cicchetti” è l’ultimo ingrediente di questo evento all’insegna dell’autentica venezianità.

Pranzo libero nella vivace zona della Fondamenta della Misericordia. Poco distante, l’Abbazia della Misericordia e la Chiesa della Madonna dell’Orto con le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto, che abitava e lavorava nel vicino Campo dei Mori.

Prezzo per persona: € 45.00

(evento privato di 2 ore con musica, racconti e aperitivo con cicchetti nello squero più antico di Venezia e accompagnatrice dalla stazione fino alla Fondamenta della Misericordia – Solo 20 posti)

 

download pdf: GITA – LO SQUERO MUSICALE