Da sabato 20 a domenica 28 ottobre: sfilate, cocktail, stilisti, aperitivi con i designer, nuovi talenti, fotografi e fashion tour.

Dove? Nei musei, negli hotel, nei palazzi e negli store della città!

Una settimana per accendere le vie della moda e promuovere le eccellenze veneziane con eventi, performance, incontri e mostre.

Un progetto che racconta Venezia come icona di stile, città dei talenti e dell’eccellenza.

Hashtag ufficiali #VeniceFashionNight17 e #VFN17

Ecco il programma, scatto dopo scatto, di questo week end.

Sabato 21 ottobre – Parte alle 11:00 il primo Instameet e Fashion Tour tra moda e cultura nei musei di Ca’ Rezzonico e Le Gallerie dell’Accademia.

Il tour è gratuito – con iscrizione necessaria scrivendo a  igersvenezia@gmail.com  – alla scoperta di palazzi, atelier di designer e della storia della moda a Venezia, che verrà raccontata da Raffaele Dessì, storico ed esperto di moda e costume alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista (ore 12:00) e a Ca’ Rezzonico, Museo del ‘700 (ore 14:30) nelle sale del Longhi, dove assisteremo anche al concerto per clavicembalo Il giovane Haendel con il Maestro Fernando de Luca.

Il Giardino di Pippo è il nuovo luogo dove cercare design e moda. Alle 17:00 inaugura Calle Longa District, vicino a campo Santa Maria Materdomini con la moda ipercontemporanea di Slash, design per i fiori di Bottega2137 e di carta con Paperoowl.

La serata termina all’Hotel Ca’ Nigra (ore 19:00) con The Fashion Party (su invito) con la presentazione degli abiti delle promesse della moda Gaiofatto e Demis Marin, i cappelli di La Cloche, le borse artigianali di Vaniconlemani, le scarpe da uomo fatte su misura di Wladi Rigato. Tocco di design artigianale e unico con i romantici e minimal oggetti luminosi di Arsine Nazarena.

Domenica 22 ottobre – Alle 10:30 inizia alle Gallerie Dell’Accademia il secondo Instameet per Venice Fashion Night.

L’hashtag #legloriediVenezia permetterà a chi non è a Venezia di seguire l’evento e di vedere la mostra su Canova, Hayez e Cicognara.

Alle 15 da Campo Santa Maria del Giglio riparte la passeggiata tra moda e storia con Raffaele Dessì e gli abiti de Il Giardino di Pippo, con appuntamenti in Via XXII Marzo, Campo San Moisé, Calle Vallaresso e Piazza San Marco.

Scopriremo il gioiello vintage della boutique Carlo Eleuteri (ore 16:00) in Via XXII Marzo 2381 (hashtag #EleuteriVintageJewellery), l’ultima collezione di Fabiana Filippi in Via XXII Marzo 2255, la linea Iconica di Pomellato che celebra i 50 anni di artigianalità e stile, i gioielli Damiani (ore 17:30) in Calle Vallaresso 1320.

Com’era essere di moda nel passato?  Lo si scoprirà in Piazza San Marco e poi brindisi alla Venice Fashion Night con l’Associazione Piazza San Marco in Piazzetta San Marco, nello storico Caffè Al Todaro.

Scarica qui il programma completo della manifestazione

Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti, 

Venice Fashion Night è un progetto di Veneziadavivere, con la preziosa collaborazione di Raffaele Dessí, maestro nel creare le connessioni tra la moda di oggi e la storia di Venezia.