Affacciato sul Canal Grande, tra Ca’ Foscari e Ca’ Rezzonico, di fronte a Palazzo Grassi, Palazzo Nani Bernardo è una delle rare residenze di proprietà della stessa famiglia da numerose generazioni.

A metà del ‘500, tra il Rinascimento e il Barocco, Palazzo Nani Bernardo fu fatto costruire dalla famiglia Bernardo, su progetto dell’architetto Alessandro Vittoria.

In origine la facciata principale dell’edificio, interamente affrescata, era quella posta di lato, davanti al giardino dove oggi sorge ca’ Rezzonico.

Circa 200 anni fa, gli antenati degli attuali proprietari aggiunsero un nuovo giardino all’italiana, diventato col tempo forse il più grande giardino privato di Venezia, ma anche una esclusiva location per ricevimenti e presentazioni. 

Da primavera in poi, la simmetria del grande tappeto verde racconta il suo equilibrio grazie a gelsomini, bignonie e pitosfori, ma soprattutto grazie a splendide rose variopinte e rampicanti curate personalmente dalla Contessa Lucheschi.  Dall’alto, la palma più alta della città vigila sui fascinosi party estivi che il palazzo ospita di frequente.

Qui si respira davvero la tipica atmosfera dell’autentica aristocrazia veneziana.

Dalla magnifica entrata sul Canale un ampio scalone principale accoglie gli ospiti ai saloni dei Piani Nobili: damaschi, lampassi e velluti, mobili e pezzi d’arte autentici del ‘700, collezioni e oggetti preziosi d’antiquariato rivelano una attenta cura del dettaglio e una personalità di grande fascino.

Il Palazzo offre inoltre la possibilità di soggiornare in due eleganti appartamenti di incredibile charme.

Oggi, il secondo piano nobile del Palazzo ospita l’esposizione “Storie di Moda”, realizzata in collaborazione con l’Atelier Pietro Longhi.  A partire dal Rinascimento 22 splendidi costumi, fedelmente riprodotti da documenti originali, raccontano tutta la magnificenza dell’arte manifatturiera e del sapere artigiano di Venezia.