Il carnevale a Venezia è ancora più coinvolgente. E di sicuro di continua ispirazione…

Se cercate un modo piacevole per sapere tutto sul costume veneziano e le sue epoche, vi proponiamo una visita guidata alla mostra “Storie di moda”, un’occasione imperdibile per ammirare da vicino i costumi che hanno fatto la storia del carnevale veneziano, in compagnia del curatore, domenica 17 febbraio alle 15,30.

Se ancora non avete visitato i magnifici spazi della Scuola Grande di San Giovanni, questa è l’occasione giusta.

O se cercate una seducente festa di carnevale in un romantico palazzo sul Canal Grande, giovedì 28 febbraio (giovedì grasso), l’hotel Ca’ Nigra Lagoon Resort vi avvolgerà dalle 19,00 fino alle 24,00 nell’atmosfera del magico Oriente. Desiderate festeggiare il Carnevale di Venezia  senza dovervi preoccupare del costume per partecipare alla festa? Allora questa esperienza è giusta per voi.

Vi basterà vestirvi in modo elegante: al vostro arrivo vi sarà consegnata una favolosa maschera in cartapesta creata a mano  secondo l’antica tradizione…

Indossate la maschera, celate il vostro sguardo, come usavano fare gli antichi nobili veneziani durante queste sfarzose feste, e mescolatevi tra gli ospiti!

Se invece preferite trascorrere un piacevole pomeriggio con un profumata e avvolgente cioccolata a suon di danza in una nuova e suggestiva location,  lunedì 4 marzo, dalle 16 alle 19,30 presso l’hotel Heureka, un design boutique hotel affacciato alla parte più autentica di Venezia,  lo storico Atelier Pietro Longhi vi coinvolgerà nei ritmi e nei racconti più intriganti.

Per prenotazioni, contattateci allo 0427.701620 o scrivete a info@revealvenice.com.

E tenetevi liberi per domenica 10 marzo…  festeggeremo la festa della donna con un effervescente appuntamento veneziano dedicato  a Peggy Guggheneim, l’iconica protagonista della storia dell’arte moderna.

A breve, il programma.

Per qualsiasi informazione o consiglio su questa città sognante, siamo a vostra disposizione.

 

DOWNLOAD PDF: qualche appuntamento di carnevale…

 

 

Il Carnevale veneziano 2019 è centrato sul tema della scoperta della luna e delle molteplici connessioni astronomico astrologiche, sotto diversi aspetti e angolazioni. Ecco le proposte dei Musei Civici Veneziani.

 

Il Carnevale 2019 nei Musei Civici di Venezia

Eventi, laboratori, attività per gli adulti e dedicati alle famiglie, per festeggiare insieme questa grande festa veneziana!

Il carnevale veneziano 2019

Domenica 17 e giovedì 28 febbraio (giovedì grasso)

Museo Correr ore 11.00 e 15.00

Galileo e gli altri: viaggio straordinario tra volumi antichi, astrolabi e sestanti

Questa vera e propria “esperienza museale” è stata ideata appositamente per l’occasione: la sterminata biblioteca del museo Correr conserva infatti anche preziosi esemplari di volumi scientifici antichi, autentiche rarità, risalenti alla metà del ‘500, talvolta arricchiti da delicate ma precisissime rappresentazioni in carta di astrolabi e altri strumenti di osservazione celeste, utilizzati come figure “mobili”. Questi tesori, normalmente non esposti, verranno eccezionalmente resi accessibili ai partecipanti e collegati con un percorso in museo centrato su altri strumenti scientifici antichi, quali sestanti e astrolabi, oltre ai meravigliosi globi seicenteschi del Coronelli. Sarà un insolito “viaggio” nel tempo e nello spazio, alla riscoperta del fascino da sempre esercitato sull’uomo dalla forma e dai misteri del pianeta in cui vive e dal cielo che lo sovrasta, nel segno di Galileo e di quanti, precedendolo nel tempo o seguendone le orme, divennero coraggiosi esploratori dei segreti della natura.

Prenotazione obbligatoria

 

Sabato 23 e giovedì 28 febbraio (giovedì grasso)

Padiglione delle Navi, Arsenale di Venezia  ore 16.00 ca.

In giro d’acqua Emi(n)canto Trio // marco vidal // aurora gionco

Una performance che racconta Venezia, attraverso canti popolari e autoriali. Marco Vidal, poeta o, come si definisce lui stesso, ‘raccontatore’, dà voce a personaggi veneziani realmente esistiti richiamando epoche passate ma anche attuali. Aurora Gionco ballerina performer interagisce con il pubblico danzando su alcune canzoni.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Domenica 24 febbraio

Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano ore 14.30

È Carnevale! Al museo in “fancy dress”??

In museo si prenderà ispirazione dagli abiti di dame, gentiluomini, popolani e ciarlatani raffigurati nei quadri di Pietro Longhi e poi, in laboratorio, faremo le sagome di noi stessi e ci costruiremo sopra un abito su misura, con cartone, stoffe altri materiali, da indossare “a una dimensione” (solo davanti o, a nostra scelta, solo dietro). Consigliato dai 7 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria

 

Sabato 2 marzo, ore 11.00 e 15.00 Martedì 5 marzo (martedì grasso) ore 15.00,

Palazzo Ducale

Da Venezia alla Luna o La magica storia di Alvise Cicoria

Liberamente ispirato a ‘L’altro mondo’, pamphlet seicentesco del “vero” Savinien Cyrano de Bergerac, questo irresistibile racconto animato coinvolgerà i partecipanti (dai 5 ai 99 anni) in una ironica indagine sulle caratteristiche del vivere quotidiano a Venezia, viste con gli occhi di un bambino. Tra grandi passioni – monopattino, pallone, cioccolato – e “duri obblighi” (mangiare la verdura), la soluzione potrebbe essere una fuga sulla luna? Lo sapremo immergendoci in un susseguirsi di espedienti, sorprese e avventure, grazie a un “mattatore” d’eccezione, Alessandro Bressanello, e alla fresca, divertente scrittura drammaturgica  di Valentina Confuorto. Consigliato dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria

 

Mercoledì 27, giovedì 28 febbraio (giovedì grasso), venerdì 1 marzo

Casa di Carlo Goldoni

Carrus Navalis: ICE. Fate il vostro gioco – ore 19.00 e 21.00

A partire dalla ricerca sociale portata sul palcoscenico da Carlo Goldoni nel suo “Giocatore”, Casa Goldoni presenta con questo evento un Florindo dei giorni nostri che si fa trasportare nell’incubo vorticoso del vizio del gioco, sprofondando in una via senza ritorno, dove la redenzione è promessa, mai mantenuta.

 

Per gli appuntamenti aggiornati: www.carnevale.venezia.it