Ogni mese, con gli esperti del Wigwam Club – Giardini Storici Veneziani, potrete entrare in aristocratici palazzi,immergervi nel silenzio di antichi conventi e raggiungere parchi lambiti dalla laguna.

Ogni visita è un’esperienza unica in cui scoprirete le caratteristiche dei giardini attraverso la storia dei luoghi, le piante più diffuse o curiose e, quando possibile, l’incontro con gli stessi proprietari.

Sabato 19 giugno

Il sestiere di CANNAREGIO, fra GIARDINI SEGRETI, CONVENTI e l’ APERITIVO LADY ROSE

Durata: 3 ore circa

• Incontro con Mariagrazia Dammicco, cofondatrice e presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia, oltre che autrice di numerosi libri sui giardini veneziani, alle 10.00 in stazione Santa Lucia; oppure alle 10.30 in campiello dell’Anconeta (di fronte all’ex Teatro Italia, in Strada Nova)

• Visita dei giardini di Palazzo Contarini dal Zaffo con il famoso Casino degli Spiriti, in cui si ritrovavano artisti e letterati, lambito dalle acque della Laguna Nord e della Sacca della Misericordia. Era uno dei giardini più estesi e famosi della Venezia rinascimentale per la ricchezza delle invenzioni prospettiche e per il patrimonio di statue, oggi inattesa oasi di pace affidata a due istituti di carità.

• Una piacevole passeggiata ci porterà a conoscere un capitolo fondamentale della storia del giardino veneziano. Fra Sei e Settecento era il giardino botanico privato di Lorenzo Patarol, poi arricchito da Francesco Rizzo Patarol, citato come “una delle singolarità veneziane da indicarsi ai forestieri”. Sorprendente la vista sulla laguna nord attraverso l’elegante loggia neoclassica, ridisegnata da Giuseppe Jappelli.

• Oggetto di un recente restauro, oggi il giardino Rizzo Patarol conserva la suggestiva veste romantica ottocentesca con collinette, ponticello e ‘ghiacciaia’. Uno spazio carico di storia che, dopo essere stato nel Novecento un convento, attualmente ospita il lussuoso Grand Hotel Palazzo dei Dogi con l’elegante La Voga Bar. Al termine, il Lady Rose, uno speciale aperitivo accompagnato da uno “Scartosso” di calamari e verdure pastellate.

Prezzo: € 60 a persona (min. 8 – massimo 15 persone)

Soci Wigwam Club – Giardini Storici Venezia: € 50 per persona

Per prenotazioni:

Inia Viaggi – tel. 0427/701810 – info@revealvenice.com

iniaviaggi.serena@gmail.com