L’edizione 2022 si terrà da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo, sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice.

Remember the Futureè il titolo scelto per questa edizione, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Camminando per Venezia, sebbene con una meta precisa, si è costretti a continui cambi di direzione, le calli terminano in una svolta; dietro ad una svolta una sorpresa, spesso una meraviglia, quasi sempre un futuro. Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno ho pensato proprio al nostro futuro, quel futuro che questa Città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà ” dichiara Massimo Checchetto.

Ma ecco, in pillole, il Carnevale di Venezia 2022:

VENEZIA WONDER TIME!

Strabilierie e Arte Diffusa per la città

Ritroveremo lo stupore e l’emozione del Carnevale nei campi e nelle strade, con la creatività visionaria degli artisti che rinnovano il futuro, con l’emozione dell’arte di strada.

In vari punti della città, durante i week end del Carnevale, sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 gennaio a martedì 1 marzo saranno di scena spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie.

Orari: dalle 15.00 alle 19.00. Mentre i sabati, le domeniche, il lunedì e il martedì grasso anche dalle 11.00 alle 13.00

REMEMBER THE FUTURE

Nebula Solaris

La Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale con uno straordinario spettacolo sull’acqua.

Quando: spettacoli nei giorni venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15.

Spettacolo a numero chiuso con obbligo di prenotazione del titolo e obbligo di green pass secondo le normative vigenti.

PLAY WITH THE LION

Concorso virtuale della Maschera più bella in Piazza San Marco

In Piazza San Marco è prevista una installazione scenografica (senza nessuna attività di spettacolo) finalizzata a valorizzare le persone che tradizionalmente sfilano in Piazza San Marco in costume carnevalizio.

Un allestimento che diventa una passerella dedicata alle maschere che vogliano sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più bella, o semplicemente farsi fotografare davanti alle simbologie che racchiudono lo spirito del Carnevale di Venezia.

La sfilata è fruibile tramite accreditamento (online o previa disponibilità onsite) dalle ore 10.00 alle 18.30 da sabato 19 febbraio a martedì 1 marzo. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online e la vincitrice sarà  decretata virtualmente a fine di ogni giornata ed al termine della manifestazione. L’hashtag ufficiale sarà #CarnevaleVenezia2022.

Carnival Official Dinner Show

VENEZIA IMAGINARIUM

Meraviglie, ritrovate nel ricordo futuro di un passato glorioso, con Venezia Imaginarium, il titolo dello show creato da Antonia Sautter per questa occasione, uno scrigno magico che viene portato in dono agli ospiti di Ca’ Vendramin. Uno scrigno prezioso come le sale che lo ospitano e che si animerà di soprese e colori, popolandosi di dogi e regine, cortigiane e saltimbanchi, numeri di burlesque e performance attoriali.

Una serata esclusiva condotta dall’eclettico Principe Maurice, dove l’intreccio del cibo gourmet curato dal Ristorante Wagner,l’intenso e raffinato spettacolo di Antonia Sautter e l’eleganza dei palazzi veneziani faranno vivere agli ospiti un’esperienza di Carnevale unica e indimenticabile.

Quando: il Dinner Show è programmato nei giorni 19-20 febbraio e dal 24 febbraio al 1 marzo presso Ca’ Vendramin Calergi.

LA FESTA DELLE MARIE

Il tradizionale concorso prevede la preselezione delle 12 Marie lunedì 14 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. A partire dal 19 febbraio le dodici Marie parteciperanno a vari eventi del programma ufficiale della manifestazione.

La selezione finale avverrà lunedì 28 febbraio presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022 e della Maria del Gazzettino, votata dai lettori del quotidiano.

Tutte le informazioni sul sito www.carnevale.venezia.it

 

Buon Carnevale a tutti!

E se volete organizzare una passeggiata tra amici alla scoperta dei dolci di Venezia (alla ricerca della frittella più buona), abbiamo preparato un tour apposta PER TUTTI I GOLOSI!