Nell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, dalla fusione di Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week nasce The Italian Glass Weeks, la prima manifestazione internazionale in Italia dedicata al vetro industriale e artistico, che si terrà a Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022

La settimana veneziana ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre: mostre, workshop, installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali, laboratori e molto altro.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via la sera del 16 settembre con l’inaugurazione, aperta al pubblico, di The Italian Glass Weeks – Venice HUB e di The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35. La prima occuperà gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 20 artisti e designer italiani e internazionali; la seconda, invece, quest’anno si amplia proponendo i progetti di 21 giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali, a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.

Non mancheranno poi i momenti per gli specialisti del settore: l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenterà infatti a Palazzo Franchetti dal 19 al 21 settembre 2022 la decima edizione delle Giornate di studio sul vetro veneziano, appuntamento annuale tra i più importanti per gli studiosi del vetro a livello internazionale, intitolato Scambi ed influenze tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l’Islam.

Grande attenzione verrà dedicata alle perle in vetro con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Venezia, che organizzerà per il 21 settembre all’Ateneo Veneto anche una Conferenza sugli specchi, per ripercorrere, insieme al contributo di esperti del settore e dei rappresentanti delle famiglie muranesi che si sono dedicate alla realizzazione di questi manufatti, la storia degli specchi e dei “specieri” a Venezia.

Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma ricordiamo Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Velario di Palazzo Grassi a sfere balloton, Venezia, 1951

Il 24 settembre 2022 a Palazzo Franchetti sarà una serata speciale perché vedrà la cerimonia di conferimento di tre importanti premi nel contesto di The Italian Glass Weeks: il Premio Glass in Venice, che viene dato ad artisti e maestri del vetro che si siano distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse; il Premio Fondazione di Venezia per il Vetro Artistico, conferito al miglior progetto della settimana veneziana, e infine l’Autonoma Residency Prize, dedicato ai soli artisti e designer italiani e stranieri con meno di 35 anni di età che espongono all’interno della HUB under35.

Infine, l’evento di chiusura di The Italian Glass Weeks si terrà domenica 25 settembre al Teatro Goldoni con il concerto-spettacolo dei Vocal Skyline, con la partecipazione straordinaria del terzo e quarto ordine del teatro della Big Vocal Orchestra, entrambe formate da più di 250 voci dirette dall’artista muranese Marco Toso Borella.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti in programma: www.theitalianglassweeks.com

Per una visita dell’isola di Murano e ad una delle sue vetrerie più autentiche, dove tra sfumature e trasparenze spettacolari, potrete ammirare la magistrale arte trasformarsi in splendidi oggetti, siamo a vostra disposizione per programmare con voi la giornata ideale!  info@revealvenice.com