Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

I preziosi tessuti di seta di Suzhou

Fondazione Musei Civici si prepara a celebrare Marco Polo con un programma di mostre, incontri, approfondimenti:

il primo appuntamento da non perdere è la mostra L’ASSE DEL TEMPO, con gli abiti e i preziosi tessuti di Seta da Suzhou al Museo di Palazzo Mocenigo. (Fino al 29 febbraio 2024)

Un progetto che ricorda e rinnova il legame storico tra Venezia e Suzhou; ufficialmente gemellate dal 1980, due Città sull’Acqua che sorgono alle estremità della Via della Seta. Soprattutto, entrambe con un forte legame con la figura di Marco Polo che, durante il suo lungo viaggio in Oriente come incaricato del Kublai Khan, restò ammaliato da Suzhou.

Ne Il Milione viene descritta come una molto nobile città [..] molti drappi di seta fanno, e sono ricchi mercatanti.

Proprio la seta è protagonista a Palazzo Mocenigo con l’esposizione nel portego di una ventina di abiti, creazioni originali, tessuti e fedeli repliche di antichi abiti provenienti dal Museo della Seta di Suzhou, centro di primaria importanza per la ricerca, la tutela, la conservazione e la protezione della millenaria tecnica di tessitura che rese celebre la seta della regione dello Jiangnan.

Creazioni come il broccato della dinastia Song, il lampasso, il Kesi, tappezzerie in seta, o il tipico ricamo di Suzhou conosciuto come pattern velvet, qui in mostra con preziosi esemplari, ancor oggi sono esempi del patrimonio culturale immateriale della Cina.

Il dialogo con gli spazi del Museo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo che ospita le collezioni tessili e di abiti antichi dei Musei Civici, è un’occasione davvero speciale anche per comparare da un punto di vista estetico e manifatturiero lo stile dell’abbigliamento durante la Repubblica Serenissima con quello delle principali dinastie regnanti nell’antico impero cinese.  

…E per una visita dedicata alla splendida arte del tessuto veneziano,

le nostre guide saranno felici di accompagnarvi lungo un itinerario che si dipana attraverso i cangianti colori del velluto e le realtà di alto artigianato locale. Prenotazioni a info@revealvenice.com