Incontro in Piazza San Marco alle 16.15 per la visita guidata agli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale*, prenotata per le 16,30.

Dal luminoso cortile di Palazzo Ducale ai Pozzi, i terribili luoghi di detenzione, costituiti da piccole celle umide, appena rischiarate da lumi a olio. Spieremo le decisioni prese dal Notaio Ducale e dal Deputato alla Segreta del Consiglio dei Dieci, per poi attraversare la bellissima Sala della Cancelleria Segreta. Ed eccoci alla Camera del Tormento, collegata direttamente alle prigioni. Nei Piombi c’erano le celle detentive, riservate ai prigionieri del Consiglio dei Dieci o a detenuti in attesa di giudizio. Da qui passeremo al sottotetto, alto e suggestivo, alla Sala degli Inquisitori, la temutissima magistratura e alla Sala dei Tre Capi.

Ad attenderci, scappato dai Piombi, Casanova in persona ci accompagnerà ad una festa di Halloween, con musica e buffet, in un hotel sul Canal Grande, a pochi minuti dalla Stazione. Durante la passeggiata, ci farà partecipe delle sue nottate insonni e dei suoi rocamboleschi amori, tra aneddoti e racconti della Venezia delle cortigiane, delle sale da gioco e delle buie calli che si sono trasformate in scenari di misteriosi delitti.

 

Quota di partecipazione: euro  85,00                                      (minimo 15 partecipanti)

La quota comprende: visita privata “itinerari segreti a Palazzo Ducale”, i racconti di Casanova per il tragitto da Palazzo Ducale alla festa di Halloween, ingresso e buffet.

 

Prenotazioni entro il 10 ottobre presso Naonis Viaggi o via mail a antonella@revealvenice.com


*Itinerari Segreti di Palazzo Ducale.  Gli spazi interni hanno, in alcuni tratti, dimensioni ridotte e si sviluppano su più livelli collegati da scale ripide e strette: non sono perciò accessibili a chi ha problemi di deambulazione e non sono consigliabili a chi soffre di claustrofobia, di vertigini, di disturbi cardio-respiratori. Non sono inoltre adatti a donne in gravidanza. L’ingresso è consentito a partire dai 6 anni.