Domenica 26 settembre, dalle ore 10.00 alle 19.00, al Mercato di Rialto nelle Logge della Pescheria, avrete la possibilità di vivere una giornata a dir poco speciale…

Sarà una giornata dedicata al più importante e redditizio commercio di Venezia: quello delle spezie. La Serenissima fu per secoli monopolista indiscussa in questo campo: importava dall’Oriente, dove aveva scali e colonie in tutti i porti principali, e riesportava nel resto dell’Europa. L’iniziativa ha lo scopo di esplorare l’uso delle spezie nella cucina, nella liquoristica, nella farmacopea, nella profumeria.

L’evento si prefigge innanzitutto di illustrare dal punto di vista storico il ruolo del commercio delle spezie e la ricaduta che esso ha avuto nella civiltà e nella vita Realtina attraverso una tavola rotonda di studiosi ed esperti della materia che si terrà nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.30.

Si svolgeranno, quindi, per tutta la giornata, visite guidate nei luoghi topici delle spezie (Mercato di Rialto, Museo del Profumo/Pal. Mocenigo, Antiche Farmacie etc) a cura dell’Associazione Goguide.Per consentire la partecipazione sociale allargata sono previste visite guidate per ragazzi e per persone con disabilità.

La conoscenza delle spezie nell’alimentazione avverrà attraverso dei laboratori sensoriali, a cura dell’azienda SIDEA, condotti da esperti, i quali in un percorso visivo e olfattivo guidato spiegheranno le proprietà e i benefici delle spezie.

Alla fine del percorso sensoriale saranno disponibili i “sacchetti veneziani”. Si tratta di una miscela di spezie già pronte, racchiuse in un sacchetto – da cui l’origine del nome – una idea originale nata dall’inventiva degli antichi “spezieri” della Serenissima, di cui è rimasta memoria storica ma perdutasi nel tempo.

Nello spirito veneziano che faceva coincidere cultura e commercio, si terrà anche la mostra-mercato con alcuni espositori di prodotti inerenti (venditori di spezie e grossisti, maestri pasticceri e cioccolatieri, produttori di liquori, agresti e vini speziati, salse e mostarde, maestri profumieri. In tal modo sarà possibile la riproposizione di dolci veneziani speziati (quali es. i pevarini) e di bevande speziate.

Ristoranti, bar e bacari di Rialto parteciperanno attraverso la creazione nel loro menù del giorno di uno o più piatti speziati con ricette tratte dagli antichi ricettari veneziani, mostrando in questo modo che è possibile unire -attraverso il filo della storia – il passato con il nostro presente.

Gli interventi della Tavola rotonda, insieme ad una presentazione delle aziende che partecipano all’evento saranno raccolti e pubblicati in un volume che sarà presentato al pubblico successivamente.La manifestazione ha ottenuto la partnership della prestigiosa Università di Cordoba, avrà scadenza annuale e sarà nuovamente riproposta nel maggio del 2022.

Al termine della Tavola rotonda l’attore Leonardo Benetazzo intratterrà il pubblico con racconti della Venezia di Marco Polo e sulla Via delle Spezie.

Partecipanti: SIDEA Erbe e Spezie, Fondaco delle Spezie srl, Azienda Agricola Saliet, Drogheria Mascari, Antica Drogheria Caberlotto, Distilleria Varnelli spa, Gruppo Select-Montenegro, Distilleria Bonaventura Maschio srl, Pasticceria Raia, Claudia Scattolin (fragrance designer), Itticosostenibile snc, Laguna nel bicchiere (le vigne ritrovate).

L’evento è organizzato e promosso dal COMITATO CITTADINI RIALTO NOVO E ADIACENZE,  all’interno dei Festeggiamenti dei 1600 anni della Fondazione di Venezia.

Vi aspettiamo!

Di seguito, la locandina dell’evento e il programma della Tavola rotonda.

locandina SPEZIE26_b

programma tavola rotonda 26-09