𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟔 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 venite con noi a scoprire il lato oscuro di una Venezia esoterica e piena di intrighi.
In buona compagnia di un premuroso codega*,  verremo a sapere di patti con il diavolo, segreti massonici, incontreremo il  Conte di Saint Germain, Cagliostro e Giacomo Casanova, ripensando a chi è già passato di lì, in una passeggiata fuori dal tempo e in una Piazza San Marco serale a dir poco affascinante.
Sarà una versione così tenebrosa che ci vorrà una sosta in un bacaro per allentare la tensione! 😉 Il profumo del saor, un calice in compagnia, le chiacchiere della gente e i tradizionali cicchetti ci faranno tirare un sospiro di sollievo.
E poi via di nuovo a camminare per le calli buie e i loro segreti.
Con noi, solo rumore dei nostri passi, i bisbigli dei personaggi del passato e quello dell’acqua nei canali.
Vi saranno rivelate antiche e recenti storie di fantasmi e delitti… un viaggio intrigante che si concluderà in un piccolo e nascosto campo, per un ultimo aperitivo in compagnia.
(La passeggiata finisce infatti  in un secondo bacaro dove  potrete liberamente fermarvi o procedere con la guida verso la stazione Santa Lucia).
* Nella Venezia del XII secolo non esisteva illuminazione e camminare per la calli di sera era molto, molto pericoloso.
Per garantire la sicurezza dei cittadini, dal 1128, la Repubblica di Venezia decise così di appendere ai muri della città dei lumini a olio, o “cesendeli”.
Nonostante questo aiuto, gli omicidi e le aggressioni per le calli continuarono come se niente fosse… anzi aumentarono!  Nel 1450 il governo fece allora posizionare quattro grandi lampade sotto i portici di Rialto, introducendo una legge che obbligava chiunque a munirsi di un lume nelle passeggiate e negli spostamenti dopo le 3 di notte.
È proprio  in questo periodo che nasce la figura del “codega” o “reggitore di moccolo”, istituita per accompagnare le persone di notte, facendo loro luce con una lanterna.
Partenza alle ore 17.00 da Campo San Giacometo, ai piedi del ponte di Rialto (dal lato del mercato del pesce)
Durata del tour: 2 ore circa
Prezzo per persona: € 50,00 – Comprende: tour con guida autorizzata, sosta in un bacaro durante il percorso con un calice di vino/spritz e cicchetti, radioauricolari.                                                                 (Min. 8 – max 16 persone)
Info e prenotazioni: info@revealvenice.com